Calendario dell’Avvento: la preghiera per il 15 Dicembre
15 Dicembre
Erode
Erode era il Re della Giudea e si narra che avesse un pessimo carattere. Era diffidente e sospettoso, dotato di notevole spietatezza e crudeltà; spesso angosciato da timori di complotti e cospirazioni.
Quando venne a sapere che stava per arrivare un Messia, un Re che avrebbe liberato Israele iniziò a pensare come trovare ed eliminare questo Re che voleva portargli via il potere su quelle terre. Ordinò ai suoi soldati di trovare il Palazzo dove viveva, di cercare i suoi servitori per interrogarli, di seguire la Stella Cometa che i Re Magi dicevano che li avrebbe accompagnati al Re. Ovviamente non trovarono nulla. Nessun palazzo, nessun servitore, nessun esercito pronto a combattere, ma solo una umile capanna, qualche pastore, i pastori con i loro animali.
Erode si aspettava di trovare un ricco palazzo abitato da un Re, circondato da schiavi e da grandi ricchezze. Non poteva credere che il Re fosse un bimbo nato in un luogo umile e semplice.
PREGHIERA
Aiutami, Signore, a trovarTi, fa’ che Ti possa vedere nei miei fratelli più piccoli e indifesi. Non voglio essere insensibile e prepotente come Erode. Diciamo: Vieni, Signore!
Padre Nostro …