Assistenza Spirituale nell’Ospedale di San Donà di Piave
Cappellania – Pastorale della Salute
E’ a disposizione delle persone che si trovano nell’Ospedale come pazienti, loro familiari, visitatori o come dipendenti dell’Azienda Sanitaria.
Dove siamo
L’ufficio pastorale si trova al pianoterra, accanto alla Chiesa dell’ospedale (segui il percorso verde)
Numeri di telefono e indirizzo e-mail:
• numero interno: 7560
• dall’esterno: 0421 227560
• tramite il centralino dell’Ospedale: 0421 227 111
• doneros.pellizzari@gmail.com
Cosa offriamo
Santa Messa ore 17.00
La Cappella si trova al piano terra ed è sempre aperta.
Nei giorni feriali, la S. Messa è preceduta dalla liturgia dei Vespri.
Prima o subito dopo la S. Messa, il Cappellano è a disposizione per le Confessioni.
Colloquio – richieste – Sacramento della Riconciliazione – visite in reparto
Colloqui d’aiuto per pazienti, familiari e per i dipendenti dell’Azienda Sanitaria: Può passare nell’ufficio della Pastorale della Salute (all’interno della Chiesa, 1a porta a destra) oppure può chiamare per un appuntamento (tel. 0421 227 560) o informare il personale del Suo desiderio.
Il Cappellano visita gli ammalati in reparto una o due volte la settimana, salvo imprevisti o urgenze.
S. Comunione
La S. Comunione viene portata ogni domenica, a chi lo ha richiesto il giorno prima, avendo espresso il proprio desiderio quando passa l’incaricata. Nei giorni feriali viene portata solo su richiesta.
L’unzione degli infermi
L’unzione in stanza è possibile sempre, con la presenza dei familiari, per viverla in modo comunitario. Si consiglia di richiedere il Sacramento nel periodo della malattia, in modo particolare prima di un’operazione, dopo una comunicazione di una diagnosi amara, in momenti di crisi e di ansia.
PREGHIERA PER LA GUARIGIONE FISICA
Signore Gesù, Tu sei il Figlio di Dio fatto uomo, tu sei il Messia Salvatore. Perdona i miei peccati, come hai perdonato i peccati del paralitico del Vangelo. lo metto ai tuoi piedi la mia sofferenza e la mia malattia. Guariscimi, Signore, per il potere delle tue piaghe gloriose, per la tua croce, per il tuo Preziosissimo Sangue. Tu sei il buon Pastore e io sono una delle pecore del tuo ovile: abbi compassione di me. Tu sei il Gesù che ha detto: “Chiedete e vi sarà dato”. Signore, il popolo della Galilea veniva a deporre i propri malati ai tuoi piedi e tu li guarivi. Tu sei sempre lo stesso, tu hai sempre la stessa potenza. Io credo che tu puoi guarirmi perché hai la medesima compassione che avevi per i malati che incontravi, perché tu sei la risurrezione e la vita. Grazie, Gesù, per quanto farai: io accetto il tuo piano d’amore per me. Credo che mi manifesterai la tua gloria. Prima ancora di conoscere come interverrai, ti ringrazio e ti lodo. Amen.