31 marzo 2014: 50 anni di Brasile dell’Istituto secolare Volontarie della Carita’

Cinquant’anni di Brasile. Cinquant’anni di presenza e di servizio, testimoniando l’amore di Dio tra la gente.

Era infatti il 31 marzo 1964 quando dal porto di Napoli Lucia Schiavinato, assieme alle giovani ed inesperte Volontarie Felicita Casti, Luisa Miglioli e Bianca Rossato, s’imbarcò per il Brasile: una scelta da pioniere, da prime laiche missionarie.

Un progetto nato quando al Concilio Vaticano II l’allora vescovo di Verona mons.Giuseppe Carraro aveva conosciuto dom Epaminondas, vescovo di Ruy Barbosa in Brasile, ed ascoltato il suo bisogno di aiuto per le comunità. Mons.Carraro ne aveva parlato all’amica Lucia…

Da allora le Volontarie della Carità hanno continuato ad operare in Brasile, nella pastorale e nelle opere di carità, tra i poveri e tra i lebbrosi, per i bambini e nelle comunità. Oggi sono soprattutto a Salvador e negli stati di Bahia e Maranhão, ed alle Volontarie italiane si sono aggiunte giovani vocazioni brasiliane.

Per ricordare con gratitudine i 50 anni di percorso, a fine gennaio l’Istituto ha organizzato un “pellegrinaggio missionario” nei luoghi di Lucia e delle Brasile, con tappe nei luoghi di presenza delle Volontarie.

Fonte: Piccolo Rifugio.org