25 Gennaio 2025

Duomo di San Donà

S. Maria delle Grazie – Diocesi di Treviso

Contenuti del sito

Duomo di San Donà
25 Gennaio 2025

Duomo di San Donà

S. Maria delle Grazie – Diocesi di Treviso

Duomo di San Donà

Contenuti del sito

ComunitàSpiritualità

25esimo di sacerdozio per don Massimo Gallina e omelia di Pentecoste

In occasione del 25esimo anniversario dell’ordinazione presbiterale di don Massimo  la comunità parrocchiale lo ha festeggiato al termine della messa di Pentecoste con un augurio e un presente.

omelia di pentecoste
augurio della comunità parrocchiale
ringraziamento di don Massimo

Il testo degli auguri della comunità parrocchiale:
San Donà di Piave, 28 maggio 2023

Caro don Massimo,
è con profonda stima e sincero affetto, che rivolgiamo a te, nostro nuovo Parroco, i più cari auguri per il tuo 25° anno di ordinazione sacerdotale. Anche se ti conosciamo da poco abbiamo subito constatato il tuo stile schietto e sincero, che prima di ogni cosa mette sempre davanti a sè la parola di Dio, approdo sicuro al quale ancorare ogni progetto ed ogni iniziativa, dalla più semplice alla più complessa. Grazie ad essa tutto si appiana e diviene possibile, perché è il Signore stesso che agisce per mezzo tuo e nostro.

Non è difficile intuire che in questi 25 anni di sacerdozio hai camminato accanto a una folla di persone e ti sei caricato sulle spalle i fardelli di molte di esse; ti sei riempito i piedi di polvere, lungo i molti cammini che hai percorso, non solo su strade e sentieri ma anche nella vita spirituale, facendoti fratello e servitore dei più poveri e dei lontani.

Siamo certi che è grazie a tutto questo che nei tuoi 25 anni di sacerdozio hai anche sperimentato l’infinita misericordia di Dio, capace di prendere su di sè la nostra debolezza e fragilità per trasformarla in coraggio e forza nel testimoniare la fede e la carità verso il tuo gregge, di cui da pochi mesi siamo entrati a far parte.

Perciò ti siamo infinitamente grati per aver accettato dal vescovo di metterti alla nostra guida nel cammino verso il Signore, pregando con noi e per noi, dedicandoti totalmente a questo ministero, facendo tesoro delle nostre esperienze, ma accostandoti ad ognuna di esse in punta di piedi per contribuire a migliorarle, con il solo fine di proclamare a tutti la buona novella dell’amore di Dio.

Sappiamo bene che non è cosa facile essere una buona guida per una comunità multiforme come la nostra: bisogna sapersi calare nelle diverse realtà di questo territorio senza sentirsene parte, avendo sempre nel cuore e nella mente solo il progetto del Signore su di te e su coloro ti ha affidato.

Sappiamo bene che questo progetto è animato solo dal Suo Amore perfetto, perciò confidiamo in Lui ed in te e lo preghiamo di mantenerti in salute, di darti la serenità, l’energia ed il coraggio necessari a rimanere con noi a lungo, con l’entusiasmo ed il carisma che abbiamo apprezzato fin dall’inizio.

La Comunità Parrocchiale