13 Dicembre 2024

Parrocchia Duomo di San Donà

Santa Maria delle Grazie – Diocesi di Treviso

Contenuti del sito

Parrocchia Duomo di San Donà
13 Dicembre 2024

Parrocchia Duomo di San Donà

Santa Maria delle Grazie – Diocesi di Treviso

Contenuti del sito

AvvisiPastorale

Campo giovani di servizio in Bosnia 2024

Per iscrizioni e informazioni

Vicariato di San Donà
CAMPO GIOVANI di SERVIZIO in BOSNIA

è un campo di servizio sulla rotta balcanica presso i campi profughi di Borici (campo per famiglie e MNA) e Lipa (campo single man). Il campo è riservato a giovani 18-35 anni e avrà come obiettivo il poter conoscere e toccare con mano la situazione dei profughi che si muovono lungo la rotta balcanica e di poter offrire un servizio di animazione che possa alleviare il tempo passato all’interno del campo da parte degli ospiti.
Il nostro servizio rientra all’interno di un progetto di volontariato internazionale gestito dell’Associazione IPSIA-ACLI (https://www.ipsia-acli.it/cosa-facciamo/paesi/bosnia-erzegovina.html).

Alloggeremo presso un appartamento nella città di Bihac fornito in comodato dall’associazione IPSIA. Saremo autonomi nella preparazione dei pasti e nella gestione della casa. Dal lun-ven saremo impegnati durante la giornata presso i due campi profughi, divisi in due equipe di lavoro, proponendo delle attività laboratoriali, sportive, artistiche agli ospiti con i quali condivideremo tutto il tempo. Il pranzo sarà al sacco consumato direttamente presso il campo. Alla sera al termine dell’orario di servizio sarà possibile partecipare all’Eucarestia (per chi lo desidera) e dopo cena c’è la possibilità di visitare la città di Bihac e le città limitrofe. Il sabato e la domenica saranno dedicati a conoscere la storia e le bellezze della Bosnia-Erzegovina.

A causa del limite di capienza del luogo dove soggiorneremo il campo è diviso in due turni da 8/9 persone:
26 agosto – 1 settembre 2024
9 settembre – 15 settembre 2024

Per raggiungere la Bosnia utilizzeremo un pulmino 9 posti con il quale poi ci muoveremo dall’alloggio al campo nel quale svolgeremo servizio.
In preparazione al campo sarà necessario partecipare ad alcuni incontri formativi, che si svolgeranno nel periodo febbraio-aprile, per acquisire gli strumenti pedagogico-educativi necessari a svolgere un buon servizio ai profughi e a vivere bene l’esperienza.

Il costo totale di partecipazione è di 250€ (comprensivo di: vitto, alloggio, viaggio, permesso di soggiorno, assicurazione sulla salute, formazione). Costo che potrà essere ridotto con un’attività di autofinanziamento.

N.B. Le ISCRIZIONI CHIUDONO lunedì 12 febbraio quando raccoglieremo la caparra di 100€ dalle 18.45 – 19.30 presso la canonica del Duomo di S. Donà di Piave (via del campanile 7 – camminamento pedonale lungo il cantiere fino al portone in legno).

Trovate maggiori dettagli sul progetto e sull’organizzazione del campo nelle seguenti presentazioni:
Attività di IPSIA in Bosnia
Campo servizio GIOVANI in BOSNIA – La proposta
oppure contattanto
don Samuele Moro
don Mattia Agostini