XXV Congresso Eucaristico Nazionale

Congresso eucaristico Ancona(Ancona 3-11 settembre 2011). “Signore da chi andremo? L’Eucaristia per la vita quotidiana”.

È questo il tema del Congresso, che culminerà con una solenne Celebrazione eucaristica domenica 11 settembre 2011 ad Ancona.

I significati del Congresso Eucaristico sono molteplici. In primo luogo, si tratta di un atto di fede nell’Eucarestia e un evento di comunione per l’intera Chiesa ita­liana che in quei giorni vedrà convergere nel ca­poluogo marchigiano migliaia di fedeli da tutte le diocesi. L’evento riveste anche un significato so­ciale e culturale perché l’Eucarestia, sacramento dell’amore di Dio per gli uomini, è pane del cam­mino storico dei credenti e fermento di novità in tutti gli aspetti del vivere umano.

È per questo che ad Ancona verrà sottolineato il dono dell’Eucaristia per la vita quotidiana, attra­verso la ripresa dei cinque ambiti dell’esistenza già al centro del Convegno ecclesiale di Verona nel 2006: la vita affettiva, il lavoro e la festa, la fragilità umana, la tradizione e la cittadinanza. Per la preparazione spirituale al Congresso Euca­ristico, il nostro vescovo invita a seguire i sussidi diocesani per l’adorazione e la Proces­sione del Corpus Domini la domenica 26 giugno. (scarica da qui il materiale)

Per coloro che fossero interessati alla partecipazione al Congresso Eucaristico, l’iscrizione deve essere fatta entro il 15 luglio, rivolgendosi a Mons. Pietro Vangelista, delegato diocesano per il Congresso: tel. 333 2068583; e-mail: pietrovangelista@gmail.com