La Festa dell’Assunzione di Maria
La Festa dell’Assunzione di Maria fu sancita con il dogma del 1° novembre dell’anno santo 1950 (Costituzione apostolica «Munificentissimus Deus»).
Si tratta dell’ultimo dogma finora proclamato da un Papa.
“Pio XII, con la proclamazione solenne di Maria Assunta, ha inteso annunciare solennemente a tutto il mondo la nobiltà e la dignità del corpo umano, mortificato, umiliato, avvilito e profanato in mille modi durante la seconda guerra mondiale da poco conclusa.
Leggi tutto “La Festa dell’Assunzione di Maria”




Riportiamo i numeri 50 e 51 della Costituzione dogmatica del Concilio Vaticano II “Lumen gentium” (approvata il 21 novembre 1964) che si riferiscono alla devozione dei Santi e alla commemorazione dei defunti “che dopo la morte stanno ancora purificandosi”: