13 Dicembre 2024

Parrocchia Duomo di San Donà

Santa Maria delle Grazie – Diocesi di Treviso

Contenuti del sito

Parrocchia Duomo di San Donà
13 Dicembre 2024

Parrocchia Duomo di San Donà

Santa Maria delle Grazie – Diocesi di Treviso

Contenuti del sito

Casa Saretta

Saluto riconoscente a suor Pierangela Melan

Domenica 5 settembre alla Messa delle 9.30 in Duomo la comunità sandonatese saluta suor Pierangela Melan, direttrice di Casa Saretta, che l’obbedienza ora destina alla casa di Crespano del Grappa.

Il suo servizio di superiora della comunità delle Suore di Maria Bambina (Suore di Carità) di Casa Saretta si è svolto in due periodi (1993-2002 e 2012-21) per un totale di 18 anni a San Donà di Piave. Dopo suor Marta Bottega (1931-51) è quindi la superiora con la permanenza più lunga nella nostra comunità.

Quando arrivò nei primi anni ’90, con il parroco don Bruno Gumiero, fu superiora di 21 consorelle, presenti nei contesti dell’Ospedale, Scuola materna San Luigi, Istituto Saretta e nel distaccamento di Torre di Mosto.

Con lei si è avuto il passaggio da “Istituto Saretta” a Casa Saretta (2000), quando era parroco don Gino Perin.

Negli ultimi vent’anni, la comunità religiosa di Casa Saretta si è attestata in sei suore, che hanno ideato e gestito, assieme a numerose collaboratrici, le consolidate “Ago e Filo” (estate) e il “Doposcuola” (lungo l’anno scolastico), oltre a tutte le attività ed iniziative che rendono Casa Saretta un centro educativo-pastorale-caritativo nel cuore della Parrocchia Santa Maria delle Grazie.

Il libro sul centenario di Casa Saretta, pubblicato in questo 2021 e fortemente voluto da suor Pierangela, si conclude con le sue parole: “… la pienezza del dono offerto con amore, anche nella precarietà dei mezzi, fa restituire a chi è nel bisogno quanto si è ricevuto.”

Salutiamo pieni di riconoscenza suor Pierangela, che nella sua lunga permanenza a San Donà ha saputo con competenza, senso pratico e con occhi e cuore attenti e generosi, valorizzare le persone e dare impulso alle numerose attività di carità a tutto tondo, incarnando appieno il carisma delle Suore di Maria Bambina.