Per conoscere meglio “Frutos de mães”

L’asilo-scuola comunitario presente a Massaranduba, località di Salvador de Bahia (Brasile), e sostenuto dalle Volontarie della Carità del Piccolo Rifugio, è l’istituzione fondata e guidata da “Tia Mira” (zia Mira) che oggi accoglie circa duecentocinquanta bambini e ragazzi, a cui dà i pasti giornalieri, educazione ed accoglienza.
Tutto cominciò quando Tia Mira, al secolo Maria Almira Dias dos Santos, accolse in casa propria 5 bambini le cui madri erano impegnate al lavoro o nella ricerca del lavoro. Il bisogno era grande, tantissimi i bambini: da 5 diventarono 30 in appena una settimana. Arrivarono altre donne ad aiutare Tia Mira e il 1 maggio 1988 fu fondata la ‘creche escola’ comunitaria “Frutos de mães” (figli di Mamma).
Nel 1996 iniziarono i lavori per costruire una nuova e più adatta sede: venne scelto il terreno di una ex fabbrica di vetro, all’epoca ridotto a discarica. Grazie a tante donazioni di materiale e al lavoro gratuito di molti è stata costruita la nuova scuola, in cui perseguire sempre il grande obbiettivo di “Frutos de mães”: promuovere il pieno sviluppo del bambino, completando l’azione della famiglia (quando c’è) e della comunità.
L’asilo scuola comunitario “Frutos de mães” conta per sostenersi sulla generosità di molti, sia in Brasile che in Italia. Ad esempio è la Caritas della parrocchia del Duomo di San Donà ad impegnarsi nella solidarietà costante, con un contributo mensile che serve anzitutto a pagare i tre pasti giornalieri dei bambini, a partire da tre alimenti di base: latte, riso e fagioli.
(dal notiziario del Piccolo Rifugio).